Tempo di lettura 2 minuti

Il Rio Celeste è collocato nel Parco Nazionale Volcán Tenorio, istituito nel 1976, ricco di una grande quantità e gamma di flora e fauna, tra cui il puma e l’amichevole scimmia cappuccina, il parco vanta quattro vulcani e due crateri ma la sua attrazione principale è, appunto, il Rio Celeste.

Il colore dell’acqua è effettivamente bello come si vede in tutte le foto, talmente bella che sembra artefatta, la tentazione è quella di fare una nuotata nel fiume blu ma, purtroppo, non è consentito per preservarne le caratteristiche e permettere anche ai turisti del futuro di ammirare questa incredibile bellezza e particolarità della natura. Si potrebbe pensare che della Costa Rica tutto si sia scoperto, ma in realtà questo piccolo Paese del Centro America è ancora pieno di sorprese e misteri della natura.

Uno di questi misteri in Costa Rica è il Rio Celeste, vero e proprio miracolo della natura.

Quest’area di conservazione nella regione di Guanacaste, dal 1999, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Il bellissimo fiume e la cascata sembrano usciti da un quadro, l’acqua di questo fiume ad un certo punto si incrocia e di colpo diventa incredibilmente azzurra, ne rimarrete incantati tanto quanto noi, ne siamo certi!

Laguna Azul

El Teñidero

La leggenda del Rio Celeste

La leggenda racconta che la tonalità quasi surreale del Rio Celeste è il risultato di Dio che lavò i pennelli lì, dopo aver tinto il cielo di blu.

Secondo gli scienziati della Universidad de Costa Rica, la tonalità blu incredibile del Rio Celeste non è un fenomeno chimico, bensì ottico.

Gli scienziati hanno scoperto uno strato di sostanza biancastra che copre le rocce in fondo del Rio Celeste, composto da alluminio, silicio e ossigeno; questa sostanza è responsabile nel riflettere la luce del sole in acqua, dando al fiume il colore blu che lo rende così speciale ai nostri occhi.

Mettete in conto che vi ci vorranno almeno tre ore per vedere tutti i luoghi legati al Rio Celeste, questo se avete un andamento sostenuto, se invece desiderate fare una passeggiata tranquilla, che consente di osservare in silenzio i deliziosi animaletti presenti, allora le ore aumenteranno di conseguenza.

Il parco e il Rio Celeste si trovano al nord della Costa Rica, in una regione remota e poco popolata del paese, i bus sono rari e non portano direttamente al parco, quindi, è necessario noleggiare una macchina o partecipare ad un tour organizzato per raggiungere questo posto.

Verificate sempre gli orari di apertura perché quando ci siamo andati noi, l’ultimo ingresso consentito al parco era alle ore 14;00.

A fine visita abbiamo pranzato al ristorante pub nel piazzale del Centro Visitatori del parco. Una buona scelta con costi normali per il posto.

Buona camminata!

Ciao da Cris e Marco del blog in giro in giro

Lascia un commento