Ronda è senza dubbio una delle città più belle dell’Andalusia, capace di lasciare tutti a bocca aperta, a Ronda potrete scattare una delle foto più tipiche dei viaggi in Andalusia.
Tempo di lettura 3 minuti
Ronda è una delle più antiche città della Spagna, con una storia costellata di fuorilegge, banditi, guerriglieri e ribelli. La sua spettacolare posizione arroccata sulla gola di El Tajo scavata dal torrente Guadalevin e la sua reputazione di pueblo blanco più grande dell’Andalusia l’hanno resa una tra le destinazioni più famose di tutta la Spagna.
Cosa vedere
- L’Arena della Cavalleria Reale
- Il Mirador de los viajeros románticos del Puente Nuevo
- Il Museo del Bandolero
- La Chiesa de Santa MarÃa la Mayor
- Una passeggiata nel quartiere storico
- Puerta de Almocábar
- CuriositÃ
L‘Arena della Cavalleria Reale
Accanto all’Ufficio del Turismo, in Paseo Blas Infante, si trova l’Arena della Cavalleria Reale, una delle più antiche e grandiose della Spagna. Al suo interno è possibile visitare il Museo della Corrida e la collezione di armi da fuoco antiche.
















Il Mirador de los viajeros románticos del Puente Nuevo
Il luogo più famoso di Ronda è il Puente Nuevo (Ponte Nuovo), alto 98 metri, che ospita anche un Museo dei Visitatori. Preparate la macchina fotografica perché la vista dalla gola è spettacolare.





Il Museo del Bandolero
Quando si pianifica cosa vedere a Ronda o quali attrazioni visitare, il Museo del Bandito è una tappa obbligata, in quanto è il centro di maggiori informazioni su questo argomento: il banditismo in Andalusia. Il Museo del Bandolero è composto da cinque sale: “Viaggiatori romantici e documentazione”, “Banditismo vivente”, “Banditi famosi”, “Coloro che seguirono le tracce – Guardia Civil” e una sala chiamata “Armi e testimonianze scritte”, tutte piene di fatti storici incalcolabili su banditi, contrabbandieri, ecc.





















La Chiesa de Santa MarÃa la Mayor
La costruzione di questa chiesa è iniziata dopo la riconquista della piazza da parte delle truppe cristiane nel 1486, e in essa si possono distinguere due diversi stili architettonici. La sua esecuzione ha superato i due secoli di durata dei lavori.






Una passeggiata nel quartiere storico
Durante la passeggiata, non perdete di vista edifici come il Palazzo Mondragon o la Casa del Gigante entrambi di origine moresca. Vale la pena fermarsi anche in Plaza Duquesa de Parcent, dove si trovano la chiesa di Santa MarÃa la Mayor e il Municipio.










La passeggiata può concludersi in uno degli antichi punti di accesso alla città , la Puerta de Almocábar.
Puerta de Almocábar
Costruita nel XIII secolo, fu modificata durante il regno di Carlo V. Si compone di tre porte successive e di due torri laterali semicircolari che venivano utilizzati per ospitare la guardia. Il suo nome deriva dall’arabo “Al-maqabir”, poiché si trova vicino all’antico cimitero musulmano.

CuriositÃ
La città di Ronda ha catturato l’interesse di scrittori come Hemingway, appassionato di corride, Joyce e moltissimi altri, tra cui anche Orson Welles che decise di far spargere le sue ceneri per la città .
Buona passeggiata a Ronda!
Anche voi amate la Spagna? Se si, allora guardate anche questi altri articoli Spagna | Spain
