I 10 libri che cambiano la vita, quelli che tutti dovrebbero leggere almeno una volta

Click here for English version

Alcuni di noi amano i libri di narrativa, altri i racconti romantici ed altri ancora i libri horror. Ogni libro può aprirci gli occhi ma capita che, ogni tanto, ci imbattiamo in un libro che ci porta a riflettere su noi stessi e a cambiare la nostra mentalità.

Qui di seguito ho raccolto alcuni dei libri che hanno lasciato un segno e cambiato la mia vita.

Il cacciatore di aquiloni

di Khaled Hosseini

È un romanzo emozionante e struggente costruito intorno ai temi dell’amicizia, del tradimento, del senso di colpa e del riscatto.

Il senso di colpa è una bestia difficile da gestire e prima o poi arriva per tutti il momento di fare i conti con il passato e i propri errori. La lezione che si impara è che è possibile redimersi attraverso le buone azioni e diventare una brava persona.

La citazione di questo libro che preferisco:

La verità è che, malgrado le difficoltà insormontabili, tutti noi aspettiamo sempre che ci succeda qualcosa di straordinario.

La mia Africa

di Karen Blixen

È la storia di come una donna indipendente e coraggiosa sia arrivata a capire e definire se stessa.

Attraverso questo libro di memorie ho imparato che gli ostacoli enormi possono essere superati un passo alla volta e che le sfide ci aiutano ad apprezzare la vita e a mettere le cose in prospettiva.

La citazione di questo libro che preferisco:

I momenti difficili mi hanno aiutata a capire meglio di prima quanto la vita sia infinitamente ricca e bella sotto ogni punto di vista, e che tante cose di cui ci si preoccupa non hanno alcuna importanza.

Intelligenza emotiva

di Daniel Goleman

Questo libro ridefinisce il significato di intelligenza. Tutti sanno che un alto quoziente intellettivo non è garanzia di successo o felicità, ma fino all’Intelligenza emotiva potevamo solo immaginare il perché.

Daniel Goleman descrive le nostre due menti: quella razionale e quella emotiva e il modo in cui, insieme, danno forma al nostro destino. Goleman spiega come fattori quali l’auto-consapevolezza, l’autodisciplina e l’empatia contribuiscano a creare un modo diverso di essere intelligenti. Ci aiuta a raggiungere il nostro massimo potenziale e a distinguerci dalla massa con l’aiuto dell’Intelligenza emotiva.

La citazione di questo libro che preferisco:

Se le vostre capacità emotive non sono a portata di mano, se non avete consapevolezza di voi stessi, se non siete in grado di gestire le emozioni che vi angosciano, se non riuscite ad avere empatia e ad avere relazioni efficaci, allora non importa quanto siete intelligenti, non andrete molto lontano.

Il fiore del deserto

di Waris Dirie

È una panoramica delle nostre lotte interne: passare il tempo a disfare ciò che la nostra famiglia ci ha insegnato, diversificare i nostri schemi di pensiero quando si tratta del nostro essere e della società non è un’opzione, è vitale perché le credenze sono la chiave per avere il controllo dei nostri pensieri e delle nostre azioni.

Mettere in discussione il nostro sistema di credenze è la chiave per migliorare la nostra esperienza di vita, vivere secondo la nostra verità e dare potere anche agli altri.

La citazione di questo libro che preferisco:

A volte mi chiedo da dove vengo. O sono molto avanti o vengo da un altro mondo. Non riconosco questo mondo. Non appartengo a nessun luogo e a nessuno.

Il gabbiano Jonathan Livingston

di Richard Bach

È una storia per chi segue i propri sogni e fa le proprie regole. Per il gabbiano Jonathan Livingston volare non è ordinario, è il modo di vivere la sua vita. Contro le convenzioni della società dei gabbiani, cerca di trovare uno scopo più elevato e di diventare il migliore nel fare ciò che ama.

La lezione che ho imparato riguarda l’importanza di trarre il massimo dalla mia vita, anche se i miei obiettivi sono contrari alle norme del mio “stormo”. La storia di Jonathan ci mostra che, se abbiamo il coraggio di seguire i nostri sogni, possiamo realizzarli.

La citazione di questo libro che preferisco:

Non credete a ciò che vi dicono gli occhi. Tutto ciò che mostrano è una limitazione.

Il piccolo principe

di Antoine de Saint-Exupéry

Questa è la storia della natura del vero amore. Dimostra che ciò che si dà all’altro è ancora più importante di ciò che l’altro dà in cambio. Donare aiuta la salute mentale e psicologica molto più per se stessi che per gli altri.

Il Piccolo Principe insegna che la responsabilità richiesta dalle relazioni con gli altri porta a una maggiore comprensione, accettazione e apprezzamento delle proprie responsabilità verso il mondo in generale.

La citazione di questo libro che preferisco:

Ed ecco il mio segreto, un segreto molto semplice: è solo con il cuore che si può vedere bene; ciò che è essenziale è invisibile agli occhi.

Siddhartha

di Hermann Hesse

Durante il viaggio, Siddharta entra a far parte di una tribù sacra che gli insegna la connessione con tutti gli esseri viventi e le creature, imparando così a sententirsi in pace con il processo di nascita e morte, proprio come il ciclo della vita.

L’uomo, tormentato per tutta la vita da dubbi esistenziali, impara a liberarsi dagli oggetti convenzionali, perdendo così il desiderio di proprietà, di vestiti e di tutto il sostentamento tranne quello necessario per vivere. La lezione che ho imparato da questo libro è che non è importante avere cose materiali, l’unica cosa importante è la mia serenità mentale.

La citazione di questo libro che preferisco:

Non sta a me giudicare la vita di un altro uomo. Devo giudicare, devo scegliere, devo rifiutare, solo per me stesso. Per me stesso, da solo.

Il magico potere del riordino

di Marie Kondo

Questo libro ha cambiato la mia vita in un modo che non avrei mai immaginato. Il libro ci insegna a trasformare lo spazio intorno a noi e a trasformare il nostro spazio interiore.

Grazie a questo libro ho imparato ad essere grata ed in pace con quello che ho e quello che non ho. Ho iniziato a vivere in un modo diverso e ne sono felice.

La citazione di questo libro che preferisco:

La domanda su cosa vuoi possedere, è in realtà la domanda su come vuoi vivere la tua vita.

Il potere di adesso

di Eckhart Tolle

Questo è un libro di trasformazione spirituale. Eckhart Tolle ci insegna la pratica del potere dell’adesso: essere identificati con la propria mente significa essere schiavi del ricordo del passato e dell’anticipazione del futuro.

Tolle ci sfida a spostare la nostra coscienza dal tempo alla presenza. È ciò che intende il maestro Zen quando chiede: “Se non ora, quando?“. La presenza è la chiave della libertà.

La citazione di questo libro che preferisco:

Qualunque cosa contenga il momento presente, accettatelo come se lo aveste scelto. Lavorate sempre con esso, non contro di esso. Rendetelo vostro amico e alleato, non nemico. Questo trasformerà miracolosamente tutta la vostra vita.

L’Alchimista

di Paulo Coelho

Il tema costante de L’alchimista è quello di perseguire i propri sogni seguendo ciò che il cuore desidera. Durante il viaggio di un giovane pastore di nome Santiago, egli impara a trovare un tesoro che va oltre i suoi sogni più sfrenati.

Lungo il cammino, impara ad ascoltare il suo cuore e, cosa più importante, si rende conto che i suoi sogni, o la sua mentalità, non sono solo suoi, ma fanno parte dell’Anima dell’Universo.

La citazione di questo libro che preferisco:

Quando si vuole una cosa, tutto l’universo cospira affinché si riesca a realizzare il sogno. Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.

Se non li avete letti, prendeteli!

Quale altro libro dovrei leggere per cambiare il mio modo di vedere/vivere la vita? Suggeritemi il vostro!

English version

10 Most Life-Changing Books Everyone Should Read at Least Once

Some of us like a fiction book, others love romantic novel and others like horror books. Every book can open our eyes but every once in a while we come across a book that hurdles us into a state of self-reflection and changes our mindset.

I rounded up some life-changing books that have left their mark on my life, below.

The Kite Runner

by Khaled Hosseini

It is an emotional and poignant novel built around the themes of friendship, betrayal, guilt and redemption.

Guilt is a difficult beast to handle and sooner or later the time to terms with the past and their mistakes comes for everyone. The lesson you learn is that it is possible to redeem oneself trough good deeds and become a good person.

My favourite quote from this book:

The truth is that we are waiting, all of us, against insurmountable odds, for something extraordinary to happen to us.

Out of Africa

by Karen Blixen

It is the story of how an independent and courageous woman came to understand and define herself.

Trough this memoir I learned that enormous obstacles can be overcome one step at a time and how challenges help us appreciate life and put things into perspective.

My favourite quote from this book:

Difficult times have helped me to understand better than before how infinitely rich and beautiful life is in every way, and that so many things that one goes worrying about are of no importance whatsoever.

Emotional Intelligence

by Daniel Goleman

This book redefines what it means to be smart. Everyone knows that high IQ is no guarantee of success or happiness, but until Emotional Intelligence, we could only guess why.

Daniel Goleman describes our two minds: the rational and the emotional and how they together shape our destiny. Goleman explains how factors as self-awareness, self-discipline, and empathy, add up to a different way of being smart. He help us to reach our fullest potential and stand out from the pack with the help of Emotional Intelligence.

My favourite quote from this book:

If your emotional abilities aren’t in hand, if you don’t have self-awareness, if you are not able to manage your distressing emotions, if you can’t have empathy and have effective relationships, then no matter how smart you are, you are not going to get very far.

Desert Flower

by Waris Dirie

It is an overview of our internal struggles dealing: spending our time undoing what our family taught us, diversifying our thought patterns when it comes to our being and society is not an option, it is vital because beliefs hold the key to controlling our thoughts and actions.

Questioning our beliefs system is key to improving our life experience, living accordingly to our truth and empower others as well.

My favourite quote from this book:

Sometimes I wonder where I am from. I am either way ahead or I come from another world. I don’t recognise this world. I belong nowhere and to no one.

Jonathan Livingston Seagull

by Richard Bach

It is a story for people who follow their dreams and make their own rules. For Jonathan Livingston Seagull flying is not ordinary, is the way for living his life. Against the conventions of seagull society, he seeks to find a higher purpose and become the best at doing what he loves.

The lesson I learned is about the importance of making the most of my live, even if my goals run contrary to the norms of my “flock”. Jonathan’s story shows me that, if we have the courage to follow our dreams, we can realize them.

My favourite quote from this book:

Don’t believe what your eyes are telling you. All they show is limitation.

The Little Prince

by Antoine de Saint-Exupéry

This is the story of the nature of real love. It proves that what one gives to another is even more important than what that other gives back in return. To donate help the mental and psychological health much more for oneself than for others.

The Little Prince teaches that the responsibility demanded by relationships with others leads to a greater understanding, acceptance and appreciation of one’s responsibilities to the world in general.

My favourite quote from this book:

And now here is my secret, a very simple secret: It is only with the heart that one can see rightly; what is essential is invisible to the eye.

Siddhartha

by Hermann Hesse

Along the journey, Siddhartha becomes part of a sacred tribe that teaches him a connection with all living beings and creatures – feeling at peace with the process of birth and death, just like the cycle of life.

He was a man tormented by existential doubts for all his life and he learns how to free himself from the traditional trappings, and so loses his desire for property, clothing and all sustenance except that required to live. The lesson I learn from this book is that it is not important to have material things, the only important thing is my mental serenity.

My favourite quote from this book:

It is not for me to judge another man’s life. I must judge, I must choose, I must spurn, purely for myself. For myself, alone.

The life-changing magic of tidying up

by Marie Kondo

This is book changed my life in a way I never imagined. The book teaches how to transform the space around us and simultaneously transforms our inner space as well.

Thanks to this book I learnt to be grateful and in peace with what I have and what I do not have. I started to live in a different way and I am happy about that.

My favourite quote from this book:

The question of what you want to own is actually the question of how you want to live your life.

The Power of Now

by Eckhart Tolle

This is a spiritual transformation book. Eckhart Tolle teach us the practice of the power of now, to be identified with your mind is to be enslaved to the memory of the past and to the anticipation of the future.

Tolle challenges us to shift our consciousness from time to presence. It is what the Zen master means when he asks, “If not now, when?“. Presence is the key to freedom.

My favourite quote from this book:

Whatever the present moment contains, accept it as if you had chosen it. Always work with it, not against it. Make it your friend and ally, not your enemy. This will miraculously transform your whole life.

The Alchemist

by Paulo Coelho

The constant theme in The Alchemist is to pursue your dreams by following what your heart desires. During the journey a young shepherd named Santiago, he learns to find a treasure beyond his wildest dreams.

Along the way, he learns to listen to his heart and, more importantly, he realizes that his dreams, or his mindset, are not just his but part of the Soul of the Universe.

My favourite quote from this book:

When you want something all the universe conspires in helping you to achieve it. There is only one thing that makes a dream impossible to achieve: the fear of failure.

If you haven’t read them – pick them up!

What other book should I read to change my life? Suggest me yours!

Lascia un commento