Come scegliere/prenotare un volo e quale piattaforma utilizzare

Click here for English version

La prima cosa da dire è che ci sono moltissime piattaforme dedicate alla prenotazione dei voli e la stragrande maggioranza sono valide. Noi abbiamo avuto modo di utilizzarne diverse (Expedia, Momondo, Budgetair, Agoda, eDreams, Volagratis, Kayak, Skyscanner, Easyviaggio, ecc.) e spesso abbiamo prenotato direttamente con la compagnia aerea.

Cosa sono e come funzionano le piattaforme online

Anzitutto va detto che queste piattaforme non sono tutte uguali:

  • alcune sono delle agenzie di viaggi online (ad esempio Expedia, eDreams, Volagratis) e spesso hanno dei costi aggiuntivi “amministrativi” che si manifestano solo all’atto del pagamento (quindi sono nascosti durante la fase di ricerca). Questo perché fanno da tramite tra chi acquista e la compagnia aerea che vende;
  • altre piattaforme (ad esempio Skyscanner, Kayak, Momondo) fanno da motore di ricerca e dopo aver selezionato il volo che vi interessa, non fanno altro che reindirizzarvi sul sito di un altro operatore dove effettuare la prenotazione. Questo altro operatore può essere un’agenzia di viaggi online di oppure la compagnia aerea.

A questo punto dovrebbe essere chiaro che, se il costo del biglietto offerto direttamente dalla compagnia aerea è uguale, o leggermente superiore a quello esposto da un’agenzia di viaggio online, conviene prenotare ed acquistare direttamente dalla compagnia aerea.

Come ci comportiamo noi

Per il 50% delle volte noi prenotiamo/acquistiamo direttamente dalla compagnia aerea ed il nostro suggerimento è di iscrivervi alle loro newsletter così da ricevere le promozioni in corso che vi consentono di risparmiare.

Per il restante 50% utilizziamo il motore di ricerca Skyscanner per i seguenti motivi:

  • è gratuito, Skyscanner riceve le commissioni dai siti partner (ovvero dalle compagnie aeree o dalle agenzie di viaggi online), non da chi lo usa come ricerca e poi acquista;
  • comprende le principali compagnie aeree mondiali con varie opzioni: volo diretto, uno scalo, due scali e rende visibile la durata delle ore del viaggio delle varie opzioni;
  • mostra i prezzi più bassi disponibili, infatti selezionando “Filtra per” e poi “Dal più economico” noterete che ci sono sia le compagnie aeree sia le agenzie di viaggio online;
  • offre la possibilità di inserire diversi filtri a seconda delle esigenze: orario di partenza/di ritorno, durata del viaggio, escludere alcune compagnie aeree (ad esempio se avete avuto esperienze negative e non ci volete più volare) inoltre avete la possibilità di scegliere di farvi mostrare solo i voli eco sostenibili (voli con emissioni di CO₂ ridotte), quando disponibili;
  • infine, se non sapete quando volete partire e non sapete dove volete andare, offre la possibilità di fare una ricerca “ovunque” per “il mese più conveniente” inserendo solo l’aeroporto di partenza.

Come fare una ricerca per confrontare i costi

  1. Andate su Skyscanner e fate la ricerca che avete in mente.
  2. Ordinate i risultati in base alle vostre preferenze (ad esempio il più economico, il più veloce, ecc.).
  3. Segnatevi il nome della compagnia aerea, le date scelte, la destinazione, gli orari del giorno di partenza e del giorno di ritorno, ed il costo del biglietto.
  4. Ora andate sul sito della compagnia aerea che Skyscanner vi ha proposto e fate la ricerca con gli stessi parametri (se cambiate date o destinazione ovviamente cambierà anche il costo).
  5. Confrontateli e vedete qual è il più conveniente.

Facciamo una prova assieme

Decidiamo di andare a Venezia per un week-end la terza settimana di giugno partendo da Roma Fiumicino.

Andiamo su https://www.skyscanner.it/, inseriamo i dati della ricerca e clicchiamo su “Cerca voli” e Ordiniamo il risultato per il più economico:

Prendiamo nota dei dati: il volo più economico che va da Fiumicino a Venezia è con Alitalia e parte il 19 giugno alle ore 13:30 ed il volo più economico che va da Venezia a Fiumicino è con Alitalia e parte il 21 giugno alle ore 6:35, il costo è di 105,00€:

Ora andiamo su https://www.alitalia.com/, inseriamo gli stessi criteri di ricerca: da Roma Fiumicino a Venezia il 19 giugno e Venezia a Fiumicino il 21 giugno. Clicchiamo su “cerca”:

Selezioniamo gli orari più economici proposti da Skyscanner: il 19 giugno alle ore 13:30 e poi clicchiamo su “scegli e continua”:

Selezioniamo ora il ritorno il 21 giugno alle ore 6:35 e clicchiamo su “scegli e continua”:

Vediamo che il costo del biglietto sul sito della compagnia aerea è superiore a quello evidenziato da Skyscanner:

Torniamo sulla pagina del risultato di Skyscanner e clicchiamo su “vedi offerte” accanto al risultato della ricerca per vedere se ci reindirizza alla compagnia aerea (Alitalia) oppure ad un’agenzia di viaggio online.

In questo caso i primi risultati ci portano alle agenzie di viaggio online e lo riconosciamo perché quando si tratta di compagnia aerea la scritta è evidente:

Scegliamo una delle agenzie di viaggio online, ad esempio la prima della lista, FlyUvet, il cui costo appare inferiore a quello trovato sul sito di Alitalia. Clicchiamo su “Vai al sito”:

Ora siamo sul sito di FlyUvet (questi siti sono tutti molto simili) e clicchiamo su “Procedi”:

Ci carica la pagina con il riepilogo del volo:

Subito sotto al riepilogo del volo vediamo che in automatico ci propone il volo “raccomandato” che costa di più perché ha il bagaglio da stiva compreso nel posto:

Noi clicchiamo sul nostro volo “Miglior prezzo” e poi su “Procedi”:

Compiliamo tutti i campi richiesti (nome, cognome, indirizzo, email, ecc.). Escludiamo l’assicurazione e altre proposte che hanno un costo. Il nostro obiettivo è verificare il costo finale del biglietto aereo:

Accettiamo le varie condizioni (privacy, trattamento dati) e selezioniamo “Voglio ricevere tramite email offerte e sconti”. Clicchiamo poi su “Prenota e paga entro stasera”:

Ora siamo arrivati alla schermata del riepilogo finale prima del pagamento e clicchiamo su “Vai al pagamento”. Scegliamo il metodo di pagamento, in questo caso scegliamo di pagare con la carta di credito Visa e poi clicchiamo su “Paga il viaggio”:

Vedete che prima di inserire di dati della carta di credito, o di qualsiasi altra forma di pagamento, appare il costo finale (sempre):

Se non siete convinti annullate l’ordine oppure chiudete la pagina che di conseguenza scadrà dopo poco tempo:

Ora sappiamo che, in questo caso, FlyUvet non applica commissioni di agenzia, quindi il costo del biglietto propostoci da Skyscanner (che ci ha portato FlyUvet) è inferiore a quello proposto direttamente dal sito della compagnia aerea Alitalia.

Il biglietto vi arriverà all’indirizzo email che avete inserito durante la fase di registrazione. Lo potete stampare o salvare su uno smartphone, o entrambi. Dipende da come siete abituati.

Ora una domanda sorge spontanea: come è possibile che la compagnia aerea abbia il costo più alto di un’agenzia di viaggi online?

Questo è possibile perché le agenzie di viaggio, tutte (online e non) ed anche le compagnie aeree, hanno a disposizione un numero definito di posti a sedere (sull’aereo) che possono essere venduti ad un determinato importo (tariffa), dopodiché scatta la tariffa superiore. Nella nostra simulazione abbiamo visto che Alitalia ha finito i posti a sedere ad una determinata tariffa e che Skyscanner ci ha trovato FlyUvet che ha ancora posti disponibili alla vendita ad un costo inferiore (perché non li ha ancora venduti tutti).

Ovviamente più si avvicina la data di partenza, più le tariffe aumentano perché il numero di posti ad una tariffa più bassa sono i primi ad essere acquistati.

Per andare verso destinazioni più lontane c’è una considerazione da fare: non sempre le tariffe più economiche sono le prime ad essere acquistate. Quando si tratta di fare molte ore di viaggio la maggior parte delle persone preferisce accorciare i tempi per arrivare a destinazione il prima possibile e pagare un pochino di più. Noi, ad esempio, preferiamo i voli diretti per non perdere tempo negli aeroporti tra un volo e l’altro.

Fate tutte le simulazioni che desiderate ma non inserite i dati delle carte di credito o quant’altro se non siete più che convinti dell’acquisto: se lo fate e acquistate, dovete essere consapevoli che poi non potete più tornare indietro.

Ora sapete come fare per esser sicuri di acquistare il biglietto più economico per la vostra destinazione! 🙂

English version

How to choose/book a flight and which platform to use

The first thing to say is that there are many flight booking operating systems and the vast majority of them is valid. We’ve used several of them (Expedia, Momondo, Budgetair, Agoda, eDreams, Volagratis, Kayak, Skyscanner, Easyvoyage, etc.) and we’ve also often booked directly with the airline.

What online platforms are and how they work

First of all it must be said that these operating systems are not all the same:

  • some are online travel agencies (for example Expedia, eDreams, Volagratis) and, therefore, they often have additional “administrative” costs that are shown only at the chekout (hence they’re hidden during the search phase). That’s because they act as intermediaries between who makes the purchase and the airline company selling the service;
  • other platforms (for example Skyscanner, Kayak, Momondo) act as a search engine and after selecting the flight you’re interested in, they just redirect you to the website of another operator where you can make the reservation. This other operator may be an online travel agency or the airline company itself.

At this point it should be clear that, if the cost of the ticket offered directly by the airline is the same, or slightly higher than the one displayed by an online travel agency, it’s better to book and buy directly from the airline.

What we do

50% of the times we book/buy directly from the airline and our suggestion is to subscribe to their newsletters in order to receive the latest promotions and save money.

For the remaining 50% we use Skyscanner’s search engine for the following reasons:

  • it’s free. Skyscanner gets commissions from partner websites (i.e. from airlines or online travel agencies), not from the people who use it to search and then buy;
  • it includes the main world airlines with various options: direct flight, one stop, two stopovers and the travel time of all the different options is visible;
  • it shows the lowest prices available, by selecting “Filter by” and then “From the cheapest” you’ll notice there are both airlines and online travel agencies;
  • it gives the chance to add different filters according to your needs: departure/return time, travel time, exclude some airlines (for instance if you’ve had negative experiences and you don’t want to fly with that company anymore) as well as the possibility to choose to see only eco-sustainable flights (flights with reduced CO₂ emissions), when available;
  • and last, if you don’t know when you want to leave and you don’t know where you want to go, you can just search “everywhere” for “the most convenient month” by entering only the departure airport.

How to search to compare costs

  1. Go to Skyscanner and search what you have in mind.
  2. Sort the results according to your preferences (for example the cheapest, the fastest, etc.).
  3. Write down the name of the airline, the dates chosen, the destination, the time of departure and the day of return and the cost of the ticket.
  4. Now go to the website of the airline that Skyscanner has suggested to you and search using the same parameters (if you change the dates or the destination, obviously the cost will change too).
  5. Make a comparison and see which one is the most convenient.

Let’s try it together

We choose to go to Venice for a weekend in the third week of June, leaving from Rome Fiumicino.

Let’s go to https://www.skyscanner.it/, enter the search data and click on “Search flights”. We sort the results from the cheapest:

We take note of the data: the cheapest flight from Rome Fiumicino to Venice is with Alitalia and leaves on the 19th of June at 1.30 pm and the cheapest flight from Venice to Rome Fiumicino is with Alitalia and leaves on the 21st of June at 6.35 am, the cost is € 105.00:

Now let’s go to https://www.alitalia.com/, using the same search criteria: from Rome Fiumicino to Venice on the 19th of June and from Venice to Rome Fiumicino on the 21st of June. We click on “Search”:

We select the cheapest flight suggested by Skyscanner: on the 19th of Juneat 1.30 pm and then we click on “Choose and continue”:

We now select the return flight on the 21st of June at 6.35 am and we click on “Choose and continue”:

We see that the cost of the ticket on the airline’s website is higher than the one highlighted by Skyscanner:

So let’s go back to Skyscanner’s result page and click on “See offers” next to the search result to see if it redirects us to the airline (Alitalia) or to an online travel agency:

In this case the first results lead us to online travel agencies and we can notice it, as when the offer comes directly from the airline’s website the logo is clearly visible:

We choose one of the online travel agencies, for example the first of the list, FlyUvet, whose costs seem lower than what we found on Alitalia website. We click on “Go to the website”:

Now we are on FlyUvet website (these websites look pretty much all alike) and we click on “Proceed”:

The page with the flight summary is loaded:

Right under the flight summary we see it automatically suggests the “recommended” flight, which has an higher price because the hold baggage is included:

But we click on our “Best price” flight and then on “Proceed”.

We fill in all the required fields (name, surname, address, email, etc.). We don’t select any insurance or other additional charges. Our goal is to verify the final cost of the ticket:

We accept all the conditions (privacy, data processing) and we select “I want to receive offers and discounts by email”. We then click on “Book and pay by tonight”:

Now here comes the final recap screen before the payment. We click on “Go to payment”. We choose the payment method, in this case we choose to pay with a Visa credit card and then we click on “Pay the trip”:

You’ll see that before entering the credit card data, or any other form of payment, the final cost (always) appears:

If you’re not convinced, you can cancel the order or close the page and it’ll expire after a short time:

Now we know that, in this case, FlyUvet doesn’t apply any agency fees, hence the cost of the ticket offered to us by Skyscanner (which brought us to FlyUvet) is lower than the one offered directly by Alitalia airline website.

The ticket will be sent to the email address you entered during the registration phase. You can print it or save it on your smartphone, or both. It depends on how you are used to.

Now a question arises: how is it possible that the airline offers a higher cost than an online travel agency?

This is possible because the travel agencies, all of them (online and not) and the airlines too, have a defined number of available seats (on the plane) that can be sold at a certain price (fare), afterwards, the remaining seats are sold at a higher rate. In our simulation we’ve seen that Alitalia has run out of seats at a lower rate and that Skyscanner has found for us FlyUvet which still has seats for sale at a lower cost (because it hasn’t sold them all yet).

Obviously the closer the departure date is, the more the fares increase because the number of seats at a lower rate are the first to be purchased.

When planning about a more far away destination, there’s another observation to be taken made: the cheapest rates aren’t always the first to be purchased. As when it comes to traveling for many hours, most people would rather shorten the time to get to their destination as soon as possible and pay a little more. For example, we prefer direct flights, so we don’t waste time at the airports between flights.

Do all the simulations you want but do not enter your credit card details or anything else unless you’re more than convinced of the purchase: if you do so and buy the ticket, then you must be aware that you can no longer go back.

Now you know what to do to be you’re buying the cheapest ticket to your destination! 🙂

Lascia un commento