Come preparare un bagaglio a mano da esperto

È arrivato il momento di fare le valigie?
È arrivato il momento di partire per quel viaggio che sognate da tempo?
Ma… aspettate un momento! Ricordate ancora come preparare un bagaglio a mano?

Tempo di lettura 4 minuti


Se avete bisogno di un piccolo aiuto per iniziare a fare le valigie come un esperto in poco tempo, leggete i nostri 6 consigli segreti 🙂

Pianificate in tutta tranquillità ciò che occorre davvero mettere in valigia

Siamo abituati e ci piace viaggiare leggeri, quindi le parole “non si sa mai” non compaiono mai quando prepariamo i bagagli per un viaggio. Sì, questo è un buon punto di partenza per noi, e qui per voi il primo segreto: riducete il superfluo, iniziate a scegliere tutto ciò che volete portare con voi, poi fate una selezione realistica. Dopo il secondo sguardo, eliminate gli indumenti (prendete quello che potete lavare) e gli accessori che decidete di non portare con voi.

Se la cerniera del vostro bagaglio a mano fatica a chiudersi, dovete rivalutare gli accessori e rimuovere alcuni articoli per evitare che si rompano spontaneamente durante il viaggio. Sì, perché non è il modo migliore per iniziare una vacanza!

Leggete il nostro pratico elenco di oggetti da viaggio da mettere in valigia. Può essere anche una buona lista di controllo.

Conoscete la regola del 5-4-3-2-1?
Questo significa mettere in valigia cinque paia di calzini e biancheria intima a testa, quattro top o polo o t-shirt, tre slip (con reggiseno), due paia di scarpe e un accessorio.
Potete modificare gli articoli in base al luogo in cui vi recate. Se andate in spiaggia, probabilmente indosserete i sandali per la maggior parte del tempo. Quindi potete eliminare i calzini e aggiungere pantaloni corti (o minigonne). Se dovete partecipare a un’occasione formale, includete un abito o una giacca da sera. E non dimenticate di includere i costumi da bagno se andate in spiaggia.
Ricordate sempre 5-4-3-2-1!

Come fare i bagagli in modo efficace

È meglio arrotolare o piegare i vestiti?
Questa è la prima domanda che ci siamo posti quando dovevamo andare in Argentina per due settimane con 6 voli da affrontare e con la possibilità di avere solo il bagaglio a mano.
Il nostro suggerimento è di piegare tutti i vestiti e metterli nelle buste morbide da viaggio.

Vi consigliamo di posizionare le scarpe e gli oggetti fragili in fondo e al centro del bagaglio a mano (quando è in piedi). In questo modo gli oggetti e i vestiti sono al sicuro.
Utilizzate un sacchetto per le scarpe e incastratele dal tacco alla punta. Questo metodo vi eviterà di sprecare spazio prezioso. All’interno delle scarpe potete mettere anche oggetti come calzini, collant o persino biancheria intima (ovviamente in un’altra borsa!).
Ora riempite gli spazi intorno ai vestiti, agli oggetti e alle scarpe imballate.
Mettete gli articoli da toilette in sacchetti resistenti all’acqua. L’uso di borse resistenti all’acqua con cerniera aiuta a evitare fuoriuscite o esplosioni di liquidi. Posizionateli tra gli indumenti morbidi per evitare che possano rompersi.
Piuttosto che arrotolare le cinghie e schiacciarle, tenetele lunghe e incastratele nei bordi della valigia.

Digitalizzate il materiale cartaceo

Documenti e libri sono ingombranti. Se portate con voi un telefono, un PC o un altro dispositivo, prendete in considerazione la possibilità di utilizzare uno dei tanti spazi cloud, disponibili anche gratuitamente. Considerate anche la possibilità di utilizzare APP dedicate per scaricare materiale off-line che potrebbe essere utile, come mappe, applicazioni di traduzione, guide di viaggio e libri (in formato e-book).
Questo non vale per i documenti di viaggio. Sebbene sia una buona idea tenere copie digitali del passaporto e dell’itinerario sul telefono, è bene mettere in valigia anche alcune copie stampate.

Portate con voi un borsa pieghevole per lo shopping e i souvenir

Avrete voglia di fare shopping e di comprare piccoli souvenir per la famiglia e gli amici, quindi vi suggeriamo di portare con voi una borsa pieghevole o uno zaino di stoffa che occupa lo spazio di un pacchetto di fazzoletti. La riempirete con qualsiasi cosa deciderete di acquistare (purché sia piccola!).

Tenete i farmaci importanti nella borsetta/borsello da uomo

Anche se avete il vostro bagaglio a mano, c’è il rischio che la compagnia aerea lo ritiri al gate. Possono farlo! Se mettete i farmaci nella borsetta/borsello da uomo li avrete sempre con voi.

Portate una borraccia riutilizzabile

Finché è vuota, è possibile portare una borraccia attraverso i controlli di sicurezza dell’aeroporto. Una volta entrati nel terminal, potrete riempirla con acqua o con quello che volete.
È molto importante mantenersi idratati ed è più ecologico che comprare bottiglie d’acqua di plastica.
Esistono molti tipi di borracce, più o meno costose, a voi la scelta!

Questo è tutto! Siete pronti per le vacanze? 🙂

Ciao da Cris e Marco del blog in giro in giro

Lascia un commento