Come abbiamo camperizzato Romeo #2 Come abbiamo scelto il veicolo adatto a noi

Durante i due anni di progettazione, abbiamo dedicato tempo ed energie nel definire le specifiche del veicolo adatto alle nostre esigenze personali.

In questo articolo, ti raccontiamo quali riflessioni abbiamo fatto per arrivare alla scelta del veicolo più adatto alle nostre esigenze, questo perché la scelta del mezzo, per noi, non è stata così semplice come potrebbe sembrare.

Dalle questioni legate alla salute (come nel caso di una coppia francese che deve avere bombole di ossigeno a bordo, oppure la nostra esigenza di una cambusa spaziosa in grado di stivare medicinali e alimenti adatti alle allergie) fino agli aspetti economici, inclusi consumi e costi di manutenzione perché, come ben sappiamo, più il veicolo è grande e potente, più comporta spese significative, vediamo quindi quali sono stati gli elementi che abbiamo considerato noi e che confidiamo possano essere utili anche a voi.

Buona ricerca e buona lettura! 😊


numero-10-sfondo-azzurro

REQUISITI CHE CI HANNO AIUTATO A SCEGLIERE IL VEICOLO ADATTO ALE NOSTRE ESIGENZE

  • Dove prevedi di viaggiare con maggior frequenza? In luoghi urbani, deserti, montagne, foreste, in zone remote e fuoristrada? Il tuo Expedition Truck lo vuoi progettato per affrontare terreni difficili, come fango, neve, sabbia o rocce?
  • Oppure pensi di percorrere strade urbane, larghe e comode?
  • Hai intenzione di fare escursioni brevi di qualche settimana o viaggi più lunghi che potrebbero durare mesi o anni?
  • La capacità di stoccaggio del tuo Expedition Truck la vuoi sufficiente per le tue esigenze durante viaggi più lunghi?
  • Oppure prevedi di utilizzare solo aree di sosta attrezzate e campeggi?
  • Prevedi soluzioni per l’energia elettrica, come pannelli solari o generatori a gasolio o benzina, per garantire l’autonomia energetica durante i viaggi di più lunga durata?
  • Come pensi di gestire i rifiuti e l’approvvigionamento di acqua potabile?
  • Quali sono le tue esigenze di comfort? Hai la necessità di grandi spazi per la cambusa? Hai necessità particolari per il bagno? Necessiti di spazi appositi per la zona notte? Fai queste riflessioni per ogni ambiente. Ad esempio, necessiti di un garage per metterci biciclette, moto, quad?
  • Hai considerato le esigenze di connettività, come l’accesso a Internet, specialmente se intendi lavorare o rimanere in contatto durante i tuoi viaggi?
  • Sei in grado di gestire la manutenzione di base e le eventuali riparazioni durante i viaggi?
  • Hai considerato lo spazio necessario per portare con te attrezzature e utensili essenziali per far fronte a problemi meccanici improvvisi?
  • L’Expedition Truck che hai in mente è sufficientemente flessibile e adattabile alle diverse situazioni e esigenze di viaggio? Si guida con la patente che già possiedi o è necessaria una patente superiore (categorie C1 e C)? Sei disponibile a sostenere il costo per prendere una patente superiore? Hai pensato al fatto che un mezzo di grandi dimensioni ha una mobilità inferire e che non ti consente il transito in tutte le strade/città/ponti/ecc.?

Hai pensato al fatto che devi avere un importo da parte per le emergenze? Hai pensato a un budget a lungo termine per la manutenzione, le eventuali modifiche e gli aggiornamenti futuri? Hai considerato che in base alla categoria del veicolo ci sono spese notevolmente differenti?

Quante persone dormiranno e viaggeranno sull’Expedition Truck?

Desideri un veicolo senza elettronica o preferisci un veicolo più recente?

VantaggiSvantaggi
Veicoli senza elettronicaI veicoli senza elettronica offrono maggiore semplicità e facilità di riparazione per chi possiede competenze meccaniche di base, con manutenzione accessibile e interventi di riparazione ovunque nel mondo.I veicoli senza elettronica possono presentare prestazioni inferiori e un maggior consumo di carburante, così come la ridotta e sicurezza a causa dell’assenza di dispositivi di controllo moderni.
Veicoli più recenti con elettronicaI veicoli più recenti con elettronica offrono prestazioni superiori, consumi inferiori di carburante, sicurezza avanzata con dispositivi come airbag e ABS, oltre a connettività e comfort migliorati grazie alla tecnologia integrata.La presenza di elettronica nei veicoli aggiunge complessità alle riparazioni, limitazioni in altitudine, comportando costi più elevati di manutenzione e una maggiore vulnerabilità ai guasti elettronici, che richiedono attenzione specializzata.

Che tipo di Prepping prevedi di avere sul tuo veicolo? Quali sono le tue esigenze specifiche?
Ecco alcune considerazioni generali per un veicolo come un Expedition Truck:

Off-Road e SicurezzaPneumatici robusti e adatti a vari tipi di terreno. Sospensioni rinforzate per affrontare terreni accidentati. Protezioni inferiori per proteggere il motore e il telaio da danni. Winch (verricello) per situazioni di recupero.
Autonomia e SostenibilitàSistema di alimentazione elettrico adeguato con pannelli solari e/o generatori a gasolio/benzina. Batterie servizi per garantire un adeguato stoccaggio di energia. Capacità di stoccaggio dell’acqua e soluzioni efficienti per la gestione dei rifiuti. Adeguata autonomia di carburante.
Comunicazione e SicurezzaDispositivi di comunicazione satellitare in caso di aree remote. Kit di pronto soccorso completo.
Equipaggiamento Off-RoadAttrezzature per la guida off-road, come Winch (verricello), argani, pale, piastre da sabbia/fango e cinghie di traino. Kit di riparazione pneumatici e utensili essenziali. Eventuale compressore aria aggiuntivo. Kit di illuminazione per situazioni di emergenza.
Comfort e SopravvivenzaRiserve di cibo a lunga conservazione, acqua a lunga conservazione e/o potabilizzatore. Sistemi di riscaldamento/raffreddamento adeguati. Sacchi a pelo termici e attrezzatura da campeggio.
Strumenti di Navigazione e OrientamentoStrumenti di navigazione satellitare, strumenti cartografici e mappe cartacee. Bussola e strumenti di orientamento. Manuali di sopravvivenza e abilità di sopravvivenza di base.
Manutenzione e RiparazioniAttrezzi e utensili per la manutenzione ordinaria e le riparazioni di emergenza. Ricambi essenziali (ad es. motorino d’avviamento, alternatore, filtri vari, lampadine, ecc.). Doppie chiavi per lo smontaggio degli pneumatici.
Sicurezza PersonaleStrumenti di difesa personale (ovviamente legalmente consentiti nel Paese in cui ci si trova, ad es. lo spray anti-orso). Lucchetti e dispositivi di sicurezza per il veicolo. Considera la partecipazione a Comunità/Gruppi Overland di viaggiatori per una maggiore sicurezza, informazioni e aiuto.
Connettività e IntrattenimentoDispositivi di connessione Internet. Sistema di intrattenimento a bordo (audio/video) per lunghi viaggi e momenti di relax.

Per concludere, prendersi il tempo necessario per analizzare i vari punti, consente di individuare le proprie esigenze e di conseguenza di capire quale veicolo è il più adatto alle proprie esigenze.

Il vero segreto è: NON AVERE FRETTA!


Veniamo ora ad uno dei principi fondamentali delle strategie: l’”OSSERVARE SAGGIAMENTE”, che significa “guardare a cosa hanno fatto gli altri per imparare dalle idee e dagli errori”.

numero-1-sfondo-azzurro

POZZO DI IDEE “OSSERVARE SAGGIAMENTE”

Ci sono moltissimi schemi, disegni, soluzioni e quant’altro disponibili e gratuiti, basta sapere dove cercarli!
Ti propongo di curiosare su Pinterest e ti lascio il link alla nostra bacheca (personale) che si chiama Expedition Trucks Ideas: https://pin.it/ExpeditionTrucksIdeas. Per vedere le immagini e gli schemi devi essere registrato, così come si fa per Facebook, Instagram, ecc.

Puoi fare la ricerca utilizzando tutte le parole che ti vengono in mente, ti lascio come esempio queste parole chiave:

  • ristrutturazione camper
  • interni camper fai da te
  • interno camper
  • camper interior
  • renovating an RV
  • DIY RV
  • vita in camper
  • rivestimento soffitto camper
  • idee per organizzare il tuo camper
  • camperizzare un van
  • idee bagno camper
  • idee camera da letto camper
  • arredo camper
  • cucina camper
  • organizzazione cucina camper
  • camper fai da te come costruire un WC
  • impianto elettrico RV
  • impianto solare RV
  • ecc. ecc.

Ecco alcuni esempi di quello che puoi trovare già pronto e, a nostro parere, di grande aiuto nelle riflessioni.


Se questo articolo ti è stato d’aiuto o se ti è piaciuto, metti un like o lascia un commento per condividere la tua esperienza o porre domande. Apprezziamo ogni tuo feedback! 😊

Ciao da Cris e Marco del blog in giro in giro

Cris, Marco & Romeo

© in giro in giro
info@ingiroingiro.it
https://ingiroingiro.it/
https://www.youtube.com/@ingiro_ingiro
https://www.facebook.com/ingiro.ingiro.ingiro.ingiro/
https://www.instagram.com/_ingiroingiro_/

Lascia un commento