Cosa fare in 2 giorni a Casablanca, Marocco

La città di Casablanca, che significa “la casa bianca”, è la capitale economica e finanziaria del Paese che inaspettatamente vi sorprenderà.

Tempo di lettura 3 minuti

Per questo motivo, dal punto di vista turistico le persone tendono ad escluderla, convinti che non vi sia nulla di interessante da vedere. Ed è vero il contrario, perché a Casablanca le architetture moresche del centro, il cibo, lo shopping nel mall più grande del Marocco e la movida vivace della sera, ci hanno piacevolmente sorpresi.

Cosa vedere

Moschea di Hassan II

Il primo luogo da visitare non può che essere la bellissima Moschea di Hassan II, la terza al mondo per dimensioni, la più grande in Africa e il minareto più alto del mondo. Sorge sulla costa dell’Oceano Atlantico, occupa 90.000 metri quadrati e può ospitare fino a 20.000 fedeli che, col piazzale antistante, salgono a 80.000. Vi incanteranno i marmi di diversi tipi, gli splendidi lampadari, il pavimento riscaldato e la parete in vetro che consente di intravedere l’andirivieni delle onde.

La nuova Medina e la vecchia Medina

La nuova Medina (quartiere degli Habous) e la vecchia Medina (centro storico) dove troverete bazar, caffè, panetterie, librerie e negozietti di artigianato. L’obbligo qui è contrattare, se davvero volete qualcosa, trattate. Ma questo vale per un po’ tutti i Paesi dell’Africa.

Il quartiere di Ain Diab

Per il tardo pomeriggio, il consiglio è il quartiere di Ain Diab, la zona è tra le più amate dai turisti grazie alla sua lunga e bellissima corniche (lungomare) e per la sua spiaggia bianca, sinuosa, sospesa sull’oceano dove potrete ammirare un tramonto indimenticabile!

2 giorni a Casablanca blog in giro in giro spiaggia bianca
Foto di Tomasz Hanarz da Pixabay

Lo shopping mall più grande del Marocco

Se avete solo due giorni potete scegliere di vedere La Chiesa di Notre Dame de Lourdes e la Cattedrale del Sacro Cuore, oppure fare shopping. Noi abbiamo scelto lo shopping ed il must per è il Morocco Mall, un centro commerciale sull’Oceano che con i suoi negozi di lusso, ipermercato, ristoranti, l’Aquadream, un acquario gigante nel quale è possibile accedere per una visione a 360°, è il più grande mall del continente africano!

Cosa mangiare

Essendo il piatto probamente più famoso del Marocco, il Couscous accompagnato da verdure e carni bollite è sempre presente nei menù di ogni ristorante. La lunga cottura e la composizione lo rendono un piatto davvero unico, completo, saziante e buonissimo.

Il tajine, Alla base di questo piatto ci sono sempre carne (pollo, manzo, tacchino, montone) e verdure con una cottura in umido e l’abbondante uso di spezie. Da provare assolutamente il tajine di manzo con prugne e mandorle che risulta avere un sapore un po’ dolce perché si forma una salsa di cipolle e prugne secche, ma è davvero delicata.

Dove dormire

Abbiamo dormito in un Riad vicino alla Medina dove ci siamo trovati bene, ma va detto che tutti i Riad nella zona sono ugualmente belli e accoglienti.

L’unico appunto che ci siamo presi per la prossima volta è di scegliere un posto un pochino meno rumoroso.

Ciao da Cris e Marco del blog in giro in giro

Lascia un commento