10 segreti per far fare un viaggio ideale anche al tuo bagaglio

10 segreti per far fare un viaggio ideale anche al tuo bagaglio in giro in giro blog

Dopo aver lavorato per 10 anni nelle compagnie aeree posso dire di aver imparato molti segreti! 🙂

Oggi parlo di bagagli e dei 10 segreti da mettere in valigia prima dell’imbarco che ridurranno al minimo l’eventualità di smarrimento o danneggiamento e che, eventualmente, ne renderanno più semplice e rapido il ritrovamento.

Arriva al check-in prima del tempo limite di registrazione: questo aiuterà la compagnia aerea ad avere più tempo per effettuare le operazioni d’imbarco.

Non inserire nel bagaglio liquidi o cibi deperibili: potrebbero deteriorarlo e renderlo difficilmente gestibile.

Elimina dal bagaglio le etichette dei viaggi precedenti: le vecchie etichette possono rendere necessario il fermo del bagaglio in quanto possono rendere difficoltosa la lettura ottica da parte dei dispositivi aeroportuali.

Controlla che il nome, l’indirizzo di residenza o domicilio ed il recapito telefonico sull’etichetta del bagaglio siano aggiornati. Porre un’etichetta identica anche all’interno del bagaglio, per eventuali controlli da parte dell’Autorità. In caso di distacco involontario dell’etichetta esterna, le autorità potranno contattarti nel momento in cui troveranno il tuo recapito all’interno.

Assicurati che l’etichetta nominativa corrisponda all’effettivo passeggero (a chi sta viaggiando con quel bagaglio).

10 segreti per far fare un viaggio ideale anche al tuo bagaglio

Accertati che la maniglia su cui viene apposta l’etichetta sia libera da oggetti che ne ostacolino la lettura ottica da parte dei dispositivi aeroportuali.

Fai una fotografia al bagaglio o annotatene la marca, la tipologia e il colore. In caso di smarrimento del bagaglio queste informazioni saranno le prime che ti verranno chieste.

Verifica che le ricevute del bagaglio siano raccolte ed attaccate dietro alla tua carta d’imbarco. Ti verranno chieste in caso di smarrimento del bagaglio.

Ricorda che al momento dell’arrivo puoi essere assistito dal personale preposto presso gli uffici Lost & Found.

In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio non abbandonare l’aeroporto se non hai ricevuto il codice di apertura della pratica e la relativa ricevuta rilasciata dagli uffici Lost & Found.

Buon viaggio a te e al tuo bagaglio!

Ciao da Cris e Marco il team del blog in giro in giro

Lascia un commento